Informazione

Informarsi: il primo passo per comprendere

La lotta al bullismo avviene anche attraverso un'azione di informazione corretta.

Qui di seguito un elenco delle iniziative gratuite offerte a famiglie, docenti, studenti, realizzate da diversi soggetti operanti sul territorio sui temi della prevenzione, comportamenti a rischio tra i giovani e  nuovi linguaggi multimediali.

Altri materiali per documentarti , li trovi anche all'interno di questo sito, nella sezione "risorse in rete".



25 novembre 2015 - 
Incontro
Il CTS incontra le scuole - Prevenzione al bullismo e al disagio socio relazionale
Mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 15,00 si terrà nella sede dell'UST (Provveditorato) di corso Cairoli, un incontro coordinato dal CTS del VCO per pianficare, insieme ai referenti individuati da ciascuna scuola, attività di prevenzione al bullismo e al disagio socio-relazionale e ambientale.  
Approfondimenti



gennaio-aprile 2016- 
Corso gratuito MOOC
Titolo: "Peer e media education"
Segnaliamo un'occasione formativa GRATUITA da NON PERDERE. Si tratta di un corso online ideato da CREMIT (Università cattolica del sacro cuore), Associazione contorno viola e ASL VCO e rivolto anche al personale della SCUOLA e operatorio SOCIO SANITARI che servirà per ampliare le competenze sul tema della prevenzione, i comportamenti a rischio tra i giovani e i nuovi linguaggi multimediali. Il percorso formativo intende interrogarsi sul tema della prevenzione e dei nuovi linguaggi 2.0 in età adolescenziale.
Approfondimenti



3 marzo 2016 - Incontro
Cyberstupidity: le diverse forme di comportamento trasgressivo nel web
Il prof. Rivoltella analizza alcuni tra i fenomeni più diffusi tra gli adolescenti e propone nuove strategie educative. L'incontro è previsto per giovedì 3 marzo h.20.45 presso l'Auditorium dell'Istituto Cobianchi di Verbania.Relatore il Prof. Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell'educazione presso l'Università Cattolica di Milano, dove è direttore del CREMIT.
IL VIDEO DELL'INCONTRO
LA LOCANDINA 
Album fotografico



16 Marzo 2016- Incontro
Pomeriggio di approfondimento sul cyberbullismo con la Polizia di Stato
Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 17, nell'aula polivalente della scuola media "Quasimodo" - IC di Verbania Intra, si terrà un incontro di formazione per i genitori dei ragazzi della secondaria di primo grado, sul tema del cyberbullismo a cura della Polizia di Stato.L'incontro é aperto a tutti gli interessati.



4 aprile 2016- 
Incontro
3-6-9- 12 Diventare grandi con gli schermi digitali
Quanto tempo davanti al PC, tablet e smartphone?Ci aiuta a riflettere su questo tema il prof. Pier Cesare Rivoltella, lunedì 4 aprile alle ore 21,00 a Villa Giulia con la conferenza: "3-6-9-12 diventare grandi con gli schermi digitali". Invitiamo genitori, insegnanti ed educatori a partecipare numerosi! L'ingresso é libero.
Approfondimenti
Album fotografico


18 aprile 2016- Incontro
Uniti contro il cyberbullismo
Segnaliamo l'interessante incontro di lunedì 18 Aprile 2016 alle ore 20:30 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Vogogna. Incontro con la Senatrice Elena Ferrara, promotrice del disegno di legge contro il Bullismo e cyberbullismo; Vincenzo Vetere, fondatore di ACBS-Associazione contro il bullismo scolastico;Onorevole Enrico Borghi, sindaco di Vogogna.
Locandina



30 aprile 2016- Incontro
Rischi e prevenzione nel web
Informazioni essenziali per una presenza responsabile e consapevole nel web. Incontro aperto a docenti, studenti, famiglie. Persso IIS Cobianchi - Dalle ore 11:00 alle ore 12:30  Relatori: Dott. A. Gnemmi, psicologo, psicoterapeuta dell’Associazione Contorno Viola. Dott. Mauro Croce, psicologo, psicoterapeuta. Direttore educazione alla salute ASL VCO


2 maggio 2016- Incontro
Cyberbullismo: incontro con la Polizia di Stato
Lunedì 2 maggio, alle ore 20.30, sarà presente, alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Vogogna, la Polizia di Verbania per parlare di tematiche relative ai rischi ed ai pericoli connessi all'uso della rete.L'incontro insegnerà come sfruttare le potenzialità espressive di internet senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri.  
L'incontro é aperto a tutti i genitori e docenti interessati.
Approfondimento (sito esterno)


12 maggio 2016- Incontro
Modern family. Tutto quello che avreste voluto sapere sui social e non avte mai osato chiedere
Il dott. Michele Marangi, media educator affronta la tematica dei social network. Incontro aperto a tutta la cittadinanza. 
L'incontro è previsto per giovedì 12 maggio h.20.45 presso Palazzo Flaim - Intra.
LA LOCANDINA