Rete

Condividere progettualità, risorse, saperi

Terzo passo: fare rete

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni complessi. L'efficacia delle azioni di prevenzione e contrasto é rafforzata se i diversi soggetti che operano sul territorio condividono progettualità, risorse, saperi.

Obiettivo di questo progetto é dunque quello di porre in rapporto sinergico le scuole, dare visibilità ai prodotti e alle iniziative, condividere strumenti, esperienze e buone pratiche in uso (vedi le sezioni "produzioni" e "risorse in rete" di  questo sito).


PUBBLICHIAMO QUI LA GUIDA AL PROGETTO PLACCA IL CYBERBULLO-PEER


Questa guida intende documentare un'esperienza pilota in cui, alcuni  studenti della provincia del VCO formati nell'anno scolastico 2017/18 sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo, peer education (progetto PLACCA il CYBERBULLO - SLANG) sono diventati autori di percorsi di prevenzione e supporto all'interno delle loro scuole e delle scuole del territorio attraverso la modalità della peer education.


FINALITA'

1. Promuovere la condivisione e la crescita di pratiche di mediazione dei conflitti, di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo e di educazione all'uso consapevole delle tecnologie.

2. Sviluppare nella provincia del VCO una comunità di studenti che utilizzino le conoscenze acquisite e le rielaborino per una restituzione attraverso la metodologia della peer education.

3. Costruire un'esperienza trasferibile che possa essere replicata dalle scuole interessate


COSA ASPETTI? SCARICA LA GUIDA E ADATTA IL PROGETTO ALLA TUA SCUOLA!


LIBRO DIGITALE - VADEMECUM INFORMATO E-PUB

(é possibile sfogliarlo sul cellulare con applicazioni per la lettura dei libri digitali - Es. APP "ALDIKO BOOK READER)


LIBRO DIGITALE - VADEMECUM INFORMATO PDF



Se hai domande, scrivici!