Chi siamo

Promotori e partner del progetto

PLACCA IL BULLO e IL CYBERBULLO

è un progetto ideato e coordinato da IIS Cobianchi -Scuola polo contro i bullismo e CTS VCO - Centro Territoriale di Supporto "I care" VCO

Referenti del progetto sono i professori: Oriana Abbiati (IIS Cobianchi), Lucio Coco (IIS Cobianchi), Palmina Trovato (CTS VCO).


Partner del progetto: Scuole del VCO, USR Piemonte, AT VCO 


 

Il Centro Territoriale di Supporto CTS del VCO

I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti, uno per provincia, dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”. IL CTS del VCO é collocato presso l'IIS Cobianchi di Verbania.

I CTS operano in collaborazione con i Referenti provinciali degli Ambiti Territoriali, le Amministrazioni locali e gli stakeholders dei territori, nel rispetto delle politiche scolastiche dell’USR e del MIUR, danno annualmente attuazione alle azioni e misure previste dal proprio piano di intervento.


Principali funzioni del Centro Territoriale di Supporto del VCO


1. Informazione, formazione, consulenze gratuite
Il CTS svolge opera di formazione e informazione rivolta a docenti, studenti, famiglie sui temi dell’inclusione scolastica, sui BES e sulle tecnologie per l’integrazione. Per tale scopo, organizza incontri di formazione, ne dà notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie tramite consulenze gratuite su appuntamento. 

2.Buone pratiche e attività di ricerca e sperimentazione
I CTS raccolgono e promuovono le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche. I CTS sono inoltre Centri  di attività di ricerca didattica e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software, da realizzare anche mediante la collaborazione con altre scuole o CTS, Università e Centri di Ricerca.

Azioni specifiche 
Il CTS del VCO, in rete con i CTS italiani, dall'a.s. 2015/16 ha un ruolo di progettazione e coordinamento nell'ambito delle iniziative provinciali legate alla:
- prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo
- costituzione di un modello si supporto e consulenza rivolto alle scuole per favorire percorsi di inclusione degli alunni con autismo.

Sede e contatti
La sede del CTS del VCO è presso l’I.I.S. “Cobianchi” piazza Martiri di Trarego, 8 - Verbania
Per informazioni e appuntamenti scrivere a: htecnovco@gmail.com
Le consulenze si effettuano su appuntamento e sono gratuite




Webmaster del sito: prof.ssa Palmina Trovato

Si ringrazia la società Netycom s.r.l. http://www.netycom.it/ che ha supportato il webmaster offrendo consulenza gratuita per la creazione di questo sito responsive.